L’Aikido è un’arte marziale che nasce in Giappone nei primi anni 30 del ‘900 ad opera di Morihei Ueshiba (1883 -1969). Viene praticato sia a mani nude che con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese di cui principalmente: ken (spada), jō (bastone) e tantō (il pugnale). È soprattutto una disciplina della mente, del corpo e dello spirito, dai movimenti armonici e circolari; le tecniche utilizzate tendono a rafforzare l’hara (il baricentro fisico e mentale dell’uomo) e a sviluppare il ki (l’energia interna). Non esistono limiti di età per iniziare a praticare quest’arte, è frequente vedere persone di diverse età sullo stesso “tappeto” durante le lezioni di pratica e studio.
Orari 2022/2023
Aikido 7—12 anni: Martedì e Giovedì 17—18
Aikido +13 anni: Mercoledì e Venerdì 19—20
Aikido adulti: Lunedì e Venerdì 20—21.30
Aikido Jo-Ken: Mercoledì 20—21.10
Aikido pausa pranzo: Martedì e Giovedì: 13—14
Il Judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese nato in Giappone da parte di Jigorō Kanō nel 1882. Il Judo è una lotta corpo a corpo basata su profondi principi educativi: attraverso lo scontro si impara conoscere se stessi, a gestire le proprie paure, controllare i propri movimenti, a prendere coscienza della propria forza e a rispettare le regole e gli altri. La pratica del Judo è consigliata ai bambini, anche portatori di piccoli handicap, perché attraverso il gioco e la motricità possono liberare la fantasia con movimenti naturali e coordinati, ritrovando l’istinto innato della lotta come forma di gioco, per riuscire a incanalare le energie in modo positivo.
Orari 2022/2023
Judo motricità 4—6 anni: Lunedì e Mercoledì 18—19
Judo 7—12 anni: Lunedì e Mercoledì 17—18
Lo Iaido è l’arte dell’estrazione della spada che si pratica attraverso l’esecuzione di kata: forme codificate di combattimento, che si eseguono da soli, o contro un avversario immaginario. Un kata di Iaido è composto di più fasi: si inizia con lo sfoderamento, seguito in rapida successione da uno o più tagli, secondo il numero degli avversari ipotizzati. Seguono la pulizia della lama e il rinfodero. Tutto senza perdere mai di vista l’avversario immaginario. Il praticante deve studiare per arrivare a sviluppare potenza, precisione e perfezione nelle forme eseguite, oltre a un controllo del respiro e delle proprie emozioni. Si impara la grazia, il bilanciamento e il controllo sia del corpo sia della mente.
Orari 2022/2023
Mercoledì 21.15—22.20
La ginnastica metodo Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti. L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Pilates, era quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. I principi base del Pilates puntano infatti a raggiungere la concentrazione e a ristabilire il controllo della mente sul corpo.
Orari 2022/2023
Lunedì e Mercoledì: 11—12
La ginnastica metodo Yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma. Stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza. Lo Yoga, inoltre, migliora anche la percezione di sé aumentando l’autostima. Praticare yoga insegna a respirare meglio, in maniera più profonda e meno impulsiva e questo permette anche al corpo di rilassarsi.
Orari 2022/2023
Lunedì e Mercoledì: 19—20 Venerdì: 11—12
La ginnastica posturale è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, dolori muscolari e problematiche molto comuni come il dolore alla schiena, l’ernia del disco, la scoliosi e il male alla cervicale. La ginnastica posturale si pone come obiettivo quello di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo e a riprogrammare gli schemi muscolari. Offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente.
Orari 2022/2023
Mercoledì: 10—11
Giovedì: 18—19
La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo. Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni. Questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera non costante.
Orari 2022/2023
Lunedì: 10—11
Praticare stretching con regolarità è utilissimo per lavorare sulla nostra coordinazione, migliorare forza e ampiezza dei nostri movimenti e anche per sfruttare al meglio le nostre energie. Una serie di lati positivi importanti che a volte trascuriamo, anche se “stiracchiarsi” e allungarsi sono movimenti innati sia nell’uomo che negli animali; e permettono se eseguiti con metodo di mantenere elastica la muscolatura e ottenere importanti benefici anche per tendini e ossa, oltre che ridurre il rischio di artrosi.
Orari 2021/2022
Lunedì: 13.05-13-50
Giovedì: 11-12
La Ginnastica metodo TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale; si tratta di esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione. I movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti ancorati al soffitto, da afferrare per le maniglie. Questo tipo di “corde” sfrutta il peso corporeo di chi si allena e, dunque, sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale sono perfettamente calibrati sullo sforzo di cui necessita il fisico di ciascuno, in modo quindi personalizzato. Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio.
Orari 2022/2023
Martedì: 19—20
Giovedì: 13.05—13.50
La fitball, ovvero la famosa palla da ginnastica che si utilizza per allenare i gruppi muscolari è uno strumento della ginnastica funzionale per supportare le attività di training con esercizi specifici. Con la fitball, infatti, si possono stimolare tutti i muscoli che danno stabilità ed equilibrio al corpo come addominali, lombari, flessori dell’anca e muscoli pelvici. Il principio su cui si basa è la spinta che riesce ad imprimere al corpo. Spinta che è direttamente proporzionale al proprio peso corporeo e che diventa una forza attiva per il potenziando della muscolatura.
Orari 2022/2023
Giovedì: 19—20
Fit boxe è un metodo di allenamento fitness concepito per ottimizzare lo stato di forma fisica generale, sviluppato in stile kickboxing. La fit boxe non rientra tra gli sport da combattimento e non esistono avversari; i colpi vengono portati esclusivamente contro un apposito sacco o, al limite, contro i guantoni di un compagno di allenamento. I benefici per la salute che si possono trarre praticando fit boxe sono numerosi: riduzione dei livelli di stress, ottimizzazione del dimagrimento, miglioramento della forma fisica.
Orari 2022/2023
Giovedì: 19—20
Lo spinning è un’attività aerobica di gruppo praticata su biciclette stazionarie, sulla quale ci si muove con diversi livelli di resistenza. L’efficienza cardiovascolare migliora parecchio e i muscoli si tonificano e si rassodano. La lezione si svolge in gruppo sotto la direzione di un istruttore, che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata con lo scopo di portare la mente a superare la fatica fisica. Le lezioni di spinning producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.
Orari 2022/2023
Lunedì: 19—20
Mercoledì: 19.30—20.30
Martedì e Venerdì: 13.05—13.50
La ginnastica artistica è uno sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile e prevede la realizzazione di esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di specifici attrezzi. Si tratta di uno sport particolarmente scenografico grazie a volteggi e acrobazie che vengono praticati dai ginnasti.
Nella ginnastica ritmica le ginnaste eseguono esercizi con la musica sia di squadra che individuali a corpo libero e con i 5 attrezzi caratteristici della disciplina: fune, nastro, palla, cerchio e clavette. L’accompagnamento musicale caratterizza profondamente questo sport, fondendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia.
Le caratteristiche di questi due sport permettono agli atleti di sviluppare capacità coordinative, reattive, flessibilità ed espressività corporea.
Orari 2022/2023
4—8 anni: Venerdì 17—18
9—14 anni: Mercoledì 18—19
Ciò che più caratterizza l’hip hop è il freestyle, cioè ballare senza una coreografia bensì improvvisando, seguendo esclusivamente il ritmo della musica. Chi vuole approcciarsi a questa disciplina non deve necessariamente avere esperienza come ballerino, perché tutto dipende dalla propria predisposizione, coordinazione e capacità di movimento. Inoltre, essendo a tutti gli effetti una disciplina sportiva ha tantissimi benefici, non solo a livello fisico ma anche psicologico e, soprattutto, sociale.
Orari 2022/2023
4—6 anni: Mercoledì 17—18
7—12 anni: Mercoledì 18—19
La pole dance è un misto di danza e ginnastica con la pertica. Questa forma di performance art si basa sull’esecuzione di figure atletiche perché richiede resistenza muscolare, coordinazione motoria, flessibilità articolare, agilità e forza significative, oltreché sensualità. La parte superiore del corpo e la stabilità del core sono necessarie per raggiungere la competenza e sono necessari un’istruzione adeguata e un addestramento rigoroso. La pole dance è considerata una forma di esercizio che può essere utilizzata sia come allenamento aerobico che anaerobico.
Orari 2022/2023
Martedì e Giovedì: 20—21
La Capoeira è un’arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza). Questa attività aiuta a sviluppare l’equilibrio, l’orecchio musicale, la concentrazione, la disciplina, il rispetto e lo spirito di collaborazione.
Orari 2022/2023
Martedì: 17—19
Quando si parla di balli caraibici si fa riferimento a tre danze principali: Salsa, Merengue e Bachatale. Le tre discipline che formano questo gruppo di balli affondano le proprie radici nelle tradizioni cubana e portoricana, benché nel corso del tempo gli influssi esterni (latini e non) abbiano apportato un contributo significativo alla definizione delle figure e dei movimenti che oggi rappresentano il tratto distintivo di ciascuna di esse. Questi balli caraibici rappresentano una miscela esplosiva di sensualità, ritmo e allegria.
Orari 2022/2023
Giovedì: 20—21
Un’ampia sala pesi ideata per gli amanti del fitness, del cardio-fitness e dell’hard training. Le nostre attrezzature ti consentiranno di realizzare programmi personalizzati e di potenziamento muscolare; sarai seguito da uno staff tecnico qualificato attento alle tue esigenze, preparando schede di allenamento personalizzate che terranno conto delle tue potenzialità e degli obiettivi di crescita.
Orari 2022/2023
Da Lunedì al Venerdì: 9.30—20.30
Sabato 9.30—13
I nostri personal trainer ti aiuteranno a gestire in maniera individuale l’esercizio fisico e ti aiuteranno a migliorare il tuo stato di salute e di forma fisica. Un allenamento intenso e mirato con tecniche specifiche per ottenere il massimo della capacità dai propri muscoli e dal proprio organismo, finalizzato alla pratica di determinati sport o a esigenze che si incontrano nella vita di tutti i giorni.
Orari 2022/2023
Da Lunedì al Venerdì: 9.30—20.30
Sabato 9.30—13
La presciistica è una pratica importante per arrivare in forma a inizio stagione e ridurre al minimo il rischio di infortuni. Lo sci è uno sport che richiede un’ottima preparazione per poter essere svolto in totale sicurezza.
Per maggiori informazioni telefonare allo 011 66 77 626 o rivolgersi alla segreteria della palestra.